Voti per questo Articolo: 0
Servizi
Azioni di supporto alle imprese
Stampa e Comunicazione
CHECK UP PER IMPRESE LATTIEROCASEARIE
Nel Materano al via check up per competitività imprese agroalimentari.
Check up gratuito per le aziende agroalimentari della provincia di Matera allo scopo di rilevare il fabbisogno di innovazione e attivare percorsi, strumenti e progetti in grado di accrescerne la competitività. E’ l’obiettivo del Progetto "Innovazione e Trasferimento tecnologico nel settore agroalimentare’’ e, in particolare lattiero-caseario", messo a punto con una sinergia dall’Azienda speciale della Camera di commercio di Matera Cesp – Centro servizi per le piccole e medie imprese, il Consorzio Dintec’’ per l’innovazione tecnologica del sistema camerale e l’Ente per le nuove tecnologie l’emergenza e l’ambiente (Enea).
Il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino con una nota trasmessa inviata ai presidenti delle associazioni di categoria ha illustrato modalità e finalità dell’inziativa, che riguarderà gli ambiti di innovazione di processo/prodotto, innovazione di mercato, innovazione organizzato gestionale. Una equipe di consulenti effettuerà a partire dal 14 ottobre check up aziendali gratuiti presso le imprese interessate, al fine di individuare i punti di forza e di debolezza dell’ organizzazione, i fabbisogni di innovazione e valutare l’efficacia dell’attuale struttura/filiera e gli eventuali margini di miglioramento. Le indicazioni saranno riportate su una scheda che consentirà di redigere un rapporto finale, utile all’impresa per superare le criticità riscontrate.
"Il progetto –ha detto Bronzino- rientra tra le iniziative messe in campo per valorizzare la filiera agroalimentare, sostenendo con strumenti concreti le imprese sulla strada dell’innovazione e della competitività come abbiamo fatto e continueremo a fare per altri prodotti come il pane,l’olio, il vino, i salumi e l’ortofrutta che caratterizzano le produzioni tipiche locali’’".
Matera 11 ottobre 2008
L’addetto stampa
Francesco Martina
Data di pubblicazione: 12/07/2011
Data di aggiornamento: 12/07/2011
Data di aggiornamento: 12/07/2011