Riduzione dei tempi e delle procedure, validità ed efficacia della documentazione a firma digitale, possibilità di accedere a una vasta gamma di servizi del sistema camerale e della Pubblica Amministrazione. Sono alcuni dei vantaggi offerti dalla Carta nazionale dei servizi (Cns) distribuita dalla Camera di commercio di Matera dal 6 aprile scorso ad oggi in oltre 200 esemplari e che, gradualmente , potrà raggiungere i circa 1500 titolari di imprese che ancora non l’ hanno richiesta. Un adempimento che è previsto dalle norme sulle società. Dal 1 novembre 2003,infatti, è diventato obbligatorio quanto previsto dalla legge n. 340 /2000 in materia di semplificazione delle procedure amministrative, che impone alle Società di presentare le domande e i relativi atti allegati al Registro delle Imprese per via telematica o su supporto informatico con la Firma Digitale. Nel periodo 2001-2004 la Camera di Commercio di Matera ha rilasciato oltre 1700 smart card (Dispositivo di firma digitale). La Carta nazionale dei servizi (Cns), in distribuzione da quest’ anno in tutti gli enti camerali, è un documento rilasciato su supporto informatico per consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Il documento è dotato di microprocessore che ha le stesse caratteristiche informatiche della Carta d’identità elettronica (struttura del microprocessore e software), ma che non possiede le proprietà e le caratteristiche di sicurezza esteriori tipiche di un documento di riconoscimento “a vista”.
I servizi che le Camere di commercio rendono gratuitamente ai titolari della Carta dei servizi sono l’estrazione di documenti del Registro Imprese, relativi all’impresa del titolare (visure ordinarie, visure storiche, atti depositati, situazione del diritto annuale).
Nel sito http://web.telemaco.infocamere.it è stata infatti realizzata un’ area definita “servizi CNS” che permette ad ogni titolare di Carta di accedere in tempo reale al vasto patrimonio informativo delle Camere di Commercio collegandosi al sistema Telemaco che consente, inoltre, la consultazione di tutti gli archivi degli enti camerali. E’ uno sportello on-line per i diversi servizi delle Camere di commercio, che consente l’erogazione di visure e certificati del Registro imprese , visure storiche, elenchi, Registro Protesti, consultazione archivio ottico ecc. Telemaco è quindi un servizio interattivo riservato ai clienti convenzionati che, in un’ottica di semplificazione dei procedimenti, permette agli utenti di effettuare con Internet tutti gli adempimenti amministrativi verso le Camere di Commercio. Le imprese possono stipulare un contratto “ Telemaco PAY” direttamente con la Camera di commercio di Matera presso il Registro Imprese. Per ulteriori informazioni ci si può collegare al sito web dell’ ente camerale all’indirizzo www.mt.camcom.it.
Con l’ attivazione della Carta viene fornita ed attivata anche una Casella di posta elettronica Certificata (Legalmail) gratuita fino al 31 dicembre 2005,
data a partire dalla quale rimarranno gratuiti i primi 10 invii. I messaggi di Posta Certificata assicurano l’avvenuta consegna del messaggio ed equivalgono quindi alla notificazione per mezzo della posta. Nei casi consentiti dalla legge, la Posta Elettronica Certificata può essere utilizzata in sostituzione della posta cartacea. La Carta dei servizi viene data gratuitamente al legale rappresentante delle società di nuova costituzione, ai legali rappresentanti che non hanno ancora ricevuto la smart card con il dispositivo di firma digitale e a chiunque ne faccia richiesta dietro pagamento di 25,00 euro per diritti di segreteria.Il possesso della CNS consente di accedere, in modalità sicura, al servizio Bank Pass Web, nuovo sistema di pagamento promosso dall’Associazione Banche Italiane ( Abi) per le transazioni su Internet. La Carta permetterà l’accesso diretto al sito www.impresa.gov.it, portale per le imprese con molti dei servizi che le
pubbliche Amministrazioni forniscono via internet.
Va anche ricordato come il sistema camerale, che è l’ unica Pubblica Amministrazione che ha attivato su tutto il territorio nazionale l’utilizzo della Firma Digitale per gli adempimenti amministrativi, ha rilasciato nel periodo 2001-2004 oltre 1,8 milioni di smart card. Si sta attivando,inoltre, per promuovere gli accordi con le altre Pubbliche Amministrazioni così da aumentare il numero dei servizi disponibili ai cittadini.
Matera 14 settembre 2005
L’ addetto stampa
Francesco Martina