.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2005 > Economia, investimenti per tempo libero

Economia, investimenti per tempo libero

Casinò, golf e impianti per il tempo libero. 
Opportunità da tener presente 
 
Guardare anche alle opportunità degli investimenti produttivi legati al tempo libero per contribuire alla ripresa della economia. E’ l’ invito che il presidente della camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino, rivolge al territorio intervenendo nel dibattito aperto da un articolo del disegno di legge sulla competitività che consentirebbe di portare valore aggiunto non solo nel settore turistico ma in generale al sistema produttivo meridionale, carente nella dotazione di funzioni e di attrattive come le case da gioco, i parchi tematici per il tempo libero o di impianti per attività sportive in ascesa, come il golf. " Si tratta di investimenti particolari ma innovativi da prendere comunque in considerazione -ha detto Bronzino-anche se possono rappresentare una goccia nel mare del fabbisogno di investimenti e di risorse che il nostro territorio richiede in una fase di crisi della nostra economia. Ritengo che anche la Basilicata e la provincia di Matera, alla ricerca di nuove strategie, debbano tenere in considerazione queste opportunità.E’ vero che la crisi del sistema produttivo per vastità e problematiche richiede l’ avvio di progetti organici a media e a lunga scadenza rivedendo, in alcuni casi, scelte e obiettivi del recente passato. Ma ciò non toglie che non si debbano raccogliere tutte le opportunità per battere nuove strade, che potrebbero portare valore aggiunto a una economia in difficoltà e che ha bisogno, oltre che di risorse, di investire in creatività, innovazione, in offerte diversificate legate ai nuovi bisogni del mercato. Non vedo perché, per esempio, non debbano essere aperti dei Casinò nel Mezzogiorno. Le case da gioco, stranamente, continuano a essere ubicate al Nord, quasi in regime di monopolio. Un beneficio che non è solo economico, ma anche di immagine se si tiene conto che una parte dei giocatori proviene anche dalle regioni meridionali. Non dimentichiamo,poi, la concorrenza dei paesi della ex Jugoslavia che prevedono nell’ offerta turistica anche questa opportunità.
 
Va posta la dovuta attenzione anche agli impianti per il tempo libero. Il recente torneo internazionale di golf svoltosi sui campi di Metaponto e a Castellaneta ha mostrato le potenzialità concrete di questo sport, accessibile a tutti, per destagionalizzare la nostra offerta. La Camera di commercio non mancherà di svolgere una azione di stimolo per favorire il dibattito su questi temi, senza tralasciare nessuna delle opportunità che posso favorire la ripresa della nostra economia’’.
 
Matera 8 giugno 2005
 
Data di pubblicazione: 15/07/2011
Data di aggiornamento: 15/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.

X