Voti per questo Articolo: 0
Servizi
Azioni di supporto alle imprese
Stampa e Comunicazione
Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2005 > Turismo, un progetto per i servizi igienici a Matera
Turismo, un progetto per i servizi igienici a Matera
Turismo e servizi alla persona. Un progetto per i servizi igienici.
“ L’ avvio della stagione turistica 2005 a Matera con la messa a punta di iniziative per migliorare l’ offerta, in vista dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio, deve porre maggiore attenzione sui servizi legati ai bisogni della persona’’. E’ l’ invito che il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino, rivolge agli enti locali e in particolare all’ Amministrazione comunale. “ Pur apprezzando gli sforzi profusi e attivati per promuovere e migliorare l’ offerta turistica locale -ha detto Bronzino- ritengo che occorra fare di più sulla dotazione, la qualità, l’ individuazione e l’ utilizzo dei servizi igienici, a cominciare dall’ area di piazza Matteotti. L’ argomento farà forse sorridere ma è sentito dai visitatori. I punti per i servizi igienici, da quanto ci è dato sapere, sono tre (due nei Sassi e un altro in piazza Vittorio Veneto) ma sono pochi, scarsamente individuabili e con difficoltà di accesso per i disabili. E né è pensabile ricorrere a box mobili autopulenti, questo per una questione di decoro e non solo urbano. Matera è una città turistica, che ha ormai flussi di visitatori tutto l’ anno. Diventa opportuno dotare la città di servizi igienici moderni, facilmente individuabili e fruibili da tutte le categorie di visitatori. Occorre dare a Matera una immagine moderna ed efficiente anche in questo settore. Non si può continuare con la precarietà e con le richieste rivolte agli esercizi commerciali. Una richiesta quasi sempre soddisfatta, perché segno di ospitalità, ma ritengo si debba fare di più per potenziare e segnalare, anche con una cartina, la presenza di questo tipo di servizi sia negli antichi rioni che al Piano. Da parte nostra è l’ impegno a contribuire a rafforzare il sistema dei servizi di accoglienza turistica, come abbiamo già fatto direttamente e con l’ apporto dell’ azienda speciale MoSa.”.
Matera 21 aprile 2005
L’ addetto stampa
Francesco Martina
Data di pubblicazione: 15/07/2011
Data di aggiornamento: 15/07/2011
Data di aggiornamento: 15/07/2011