Il logo della Camera di Commercio di Matera ha un nuovo marchio (brand image), che caratterizzerà la modulistica e i diversi atti ufficiali. Lo ha deciso il Consiglio Camerale che ha, approvato anche la relativa modifica allo statuto dell'ente, uniformandosi a quanto deciso da altri enti camerali. Il provvedimento consentirà, attraverso l’’adozione del un nuovo "brand di sistema" a rendere riconoscibile il sistema camerale italiano attraverso un unico logo, come è stato fatto già fatto in altri Paesi europei.
Il marchio fa riferimento alle lettere iniziali delle Camere di commercio Italiane e nasce dalla sintesi delle lettere "C" e "I". Il nuovo brand si affianca al logo della Camera di commercio di Matera, integrandosi graficamente con quello in uso. Lo Statuto dell'ente, pertanto, è stato modificato con la nuova descrizione dell’emblema della Camera di commercio di Matera che è caratterizzato simbolicamente da quattro lettere M poste in sequenza. Le «M» ,iniziale della parola Matera, sono collocate in forma artistica circolare, tale da formare un fiore meccanico, espressione dei settori del commercio, dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura. All’emblema è stato aggiunto il segno identificativo del sistema camerale, composto da una C di "Camere di commercio" e dalla I di "Italia" che si allungano e si fondono formando un contenitore dinamico che richiama la prua stilizzata di una nave, all’interno della quale viene inserita la denominazione Camera di commercio Matera. Di seguito il nuovo marchio identificativo.