Continua l'azione conoscitiva delle realtà e delle problematiche territoriali che il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, sta effettuando nei Comuni. Lavoro, credito, turismo, artigianato, infrastrutture e servizi finalizzati ad attivare opportunità imprenditoriali, attraverso lo Sportello Unico per le imprese, sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso di tre incontri che il Presidente ha avuto con i sindaci di Pomarico, Giuseppe Casolaro , di Ferrandina Raffaele Ricchiuti e di Salandra Giuseppe Soranno. Il confronto , valutato positivamente e suscettibile di approfondimenti su temi specifici, è servito anche per esaminare problemi ma anche le opportunità di crescita del sistema produttivo locale, e a valutare le tipologie dei servizi che è possibile attivare, con lo Sportello Unico. Disponibilità è venuta dai sindaci ad attivare questo servizio.
Gli incontri, che rientrano nel programma di iniziative per rafforzare il rapporto tra Camera di commercio e realtà locali, seguono al positivo confronto dei giorni scorsi con i sindaci di Policoro, Nicola Lopatriello, di Montalbano Jonico Leonardo Giordano.di Nova Siri, Giuseppe Santarcangelo e di Pisticci, Michele Leone.
"Gli incontri con i sindaci - ha detto il Presidente dell' Ente camerale, Angelo Tortorelli - servono per definire insieme percorsi per la soluzione di problemi e individuare opportunità in grado di valorizzare le risorse del territorio legate ai diversi settori del sistema produttivo. Alcune sono in crisi, e riguardano la Valbasento, per la quale è auspicabile un progetto di rilancio e di inviduazione di nuove attività, per altre come il turismo e i servizi è possibile lavorare insieme sul piano dell'informazione e del coordinamento, coinvolgendo altre realtà della nostra provincia e mettendo in campo risorse e funzioni del sistema camerale''.